Come Scegliere Il Modulo Ideale in Fifa 15: La Guida Definitiva Per La Modalità Carriera e FUT

 

ATTENZIONE: Stai iniziando una nuova avventura nella modalità carriera di Fifa 15 e hai appena superato il primo grande dubbio: con che squadra iniziare la nuova avventura.
Ed ora hai il secondo grande quesito: quale modulo utilizzare? 
 
Benissimo, in questo articolo scoprirai come scegliere correttamente la formazione e il modulo della tua squadra nella modalità carriera di Fifa 15.
 
Sei pronto? Iniziamo.

 
In questo articolo analizzeremo i pro e i contro dei principali moduli disponibili in Fifa 15, cercando di capire i punti di forza e di debolezza di ognuno, ma anche i giocatori necessari per poter applicare un modulo piuttosto che un altro.
 
Scegliere il modulo ideale per la propria squadra in Fifa 15 dipende da due elementi:
  • Il proprio stile di gioco;
  • I giocatori disponibili nella propria rosa.

 

Infatti, prima di settare il modulo devi farti alcune domande:
  • Desidero attaccare centralmente o sulle fasce?
  • Desidero avere possesso palla o giocare rapidamente in contropiede?
  • I miei giocatori per quale modulo sono adatti?

 

Desidero dirti una cosa: indipendentemente dallo stile di gioco e dal modulo che hai utilizzato sino ad oggi, leggi l’intero articolo perché potresti scoprire cose che non sapevi o aspetti a cui non avevi pensato, e magari potrai scoprire diverse strategie con cui affrontare la tua modalità carriera in Fifa 15, modificando il modulo anche nel corso della partita, in base al risultato.
 
Direi che possiamo iniziare.
 
4-4-2
I Moduli di Fifa 15: 4-4-2
 
È la classica formazione utilizzata dalle squadre italiane negli anni 90. 
E’ una formazione molto ben strutturata e compatta, con due line di difensori e centrocampisti a 4, che creano una diga molto profonda e permettono, in teoria, un buon filtro fino al proprio portiere. I due attaccanti rappresentano una minaccia costante nell’area avversaria, ma potrebbe esserci un vuoto nella tre quarti avversaria tra i cc e i due attaccanti, e a volte, con i cc che supportano l’attacco, nel contropiede potresti trovarti con un vuoto, e con la difesa costretta ad alzarsi tanto, esponendoti al rischio di essere scavalcato con filtranti alti.
Questo modulo è particolarmente indicato per chi ama giocare sulle fasce, con 2 terzini e due centrocampisti che possono sia crossare in mezzo sia accentrarsi e liberare il tiro dalla distanza (a questo proposito consiglio di usare terzini con lo stesso piede della fascia e ali (ES e ED) con piede invertito (ovvero destro su fascia sinistra e viceversa).
 
PRO: due attaccanti; gioco sulle fasce; struttura solida.
 
CONTRO: manca un CDC; manco un COC; a volte centrocampo poco reattivo in difesa e penetrabile in contropiede; a volte può risultare prevedibile.
 
DA USARE CONTRO: 4-2-2-2; 4-5-1
 
 
4-3-3
I Moduli di Fifa 15: 4-3-3
Modulo reso famoso dal Barcelona di Guardiola, il 4-3-3 si presenta nella doppia veste del 4-3-3 puro e del falso nueve
Questo è uno dei moduli di Fifa 15 più utilizzati in assoluto, perché permette di avere una buona difesa con 4 difensori, un centrocampo a tre, con un CDC che in fase difensiva risulta un difensore aggiunto e quindi permette di avere una squadra molto compatta, e l’attacco con tre punte risulta molto equilibrato: con i due esterni (che devono essere necessariamente molto veloci e con un buon dribbling e cross) e la punta centrale (in grado di calamitare su di se tutte le palle alte e basse che dovessero arrivargli tra i piedi, che dovrà presentare preferibilmente un buon colpo di testa e una buona capacità realizzativa) risulta forse l’attacco meglio assortito.
 
PRO: le ali esterne, il CDC, punta centrale;
 
CONTRO: una sola punta centrale; forse non fortissima nella fase difensiva con 3 centrocampisti.
 
DA USARE CONTRO: 4-3-3; 4-5-1
 
3-4-3
I Moduli di Fifa 15: 3-4-3
Il modulo di Fifa 15 più offensivo in assoluto, con 3 punte e 4 centrocampisti, è preferibile da utilizzare se il vostro stile di gioco risulta particolarmente votato ad offendere e non avete terzini buoni in squadra.
 
PRO: la punta centrale (che deve però essere forte di testa, con buona fase realizzativa e buon tiro); permette un ottimo possesso di palla, ma necessita di giocatori dai piedi buoni.
 
CONTRO: difesa che può essere scavalcata e infilata con buona facilità; assenza dei terzini che impone ai centrali di allargarsi verso l’esterno; hai bisogno di difensori centrali molto veloci.
 
DA USARE CONTRO: 4-2-2-3; 3-4-3
 
4-2-2-2
I Moduli di Fifa 15: 4-2-2-2
Modulo di Fifa 15 che permette un sistema di passaggi ed attacco molto rapidi, con due esterni di centrocampo posizionati alti a metà strada tra attacco e centrocampo, permettendo di andare sull’esterno con rapidi 1-2.
 
PRO: due punte, 2 esterni, difesa a 4.
 
CONTRO: centrocampo che potrebbe ritrovarsi con soli due uomini in caso di contropiede, assenza di un CDC; i centrocampisti che giocano sulle fasce devono avere i requisiti e le skill necessarie; richiede del tempo per essere utilizzato in maniera adeguata.
 
DA USARE CONTRO: 4-2-2-2; 3-4-1-2
 
4-2-3-1
I Moduli di Fifa 15: 4-2-3-1
Anche questo è uno dei moduli di Fifa 15 più utilizzati
Presenta una difesa a 4, 2 centrocampisti centrali difensivi (CDC), 2 centrocampisti offensivi di cui uno centrale e 2 esterni con un solo attaccante. 
Aspetto sicuramente positivo è rappresentato dai tre dietro la punta centrale che permettono degli attacchi davvero molto variegati (usatelo con schema di attacco “libero”), con possibilità di andare sia verso l’esterno che centralmente. 
Difesa a 4 ben coperta con i due CDC che fanno filtro. 
Un unico attaccante a fare da boa e terminale unico là davanti.
 
PRO: attacchi molto vari, funziona molto bene con i passaggi lunghi sull’esterno.
 
CONTRO: i CDC e gli esterni offensivi potrebbero stancarsi molto facilmente, manca la copertura sulle fasce a centrocampo con i terzini costretti ad alzarsi per difendere.
 
DA USARE CONTRO: 4-2-3-1; 3-5-2
 
4-1-2-1-2
I Moduli di Fifa 15: 4-1-2-1-2
Questo modulo di Fifa 15 è stato reso famoso dal primissimo Milan Ancelottiano. 
Con il classico centrocampo a rombo, con un CDC, un CCM e un CC e un COC, e due punte, permette una buona compattezza nel centro del campo da gioco, ma risulta un po’ scoperto negli attacchi subiti sugli esterni. 
Quindi, se tu ami attaccare sulle fasce e ti piace coprirti sulle ali questo modulo non fa per te. 
Ottimo per chi ama giocare con un COC e soprattutto ama sviluppare gli attacchi centralmente.
 
PRO: il CDC fornisce copertura in difesa; gli altri due CC fungono bene nel supportare la fase offensiva ma non garantiscono troppa copertura in difesa.
 
CONTRO: attacchi prevalentemente centrali e centrocampisti che tendono a stancarsi facilmente; troppo stretto nel mezzo.
 
DA USARE CONTRO: 4-1-2-1-2; 4-5-1
 
5-3-2 e 3-5-2
I Moduli di Fifa 15: 3-5-2

 

I Moduli di Fifa 15: 5-3-2
Questi due moduli garantiscono un buon equilibrio sia in fase difensiva che in fase offensiva. 
Una difesa a tre con i due terzini che supportano la squadra sia in fase difensiva che in fase offensiva.
 
PRO: forte sia sugli attacchi centrali che sugli attacchi laterali; buon equilibrio a centrocampo; due punte; struttura solida.
 
CONTRO: i tre difensori centrali a volte (quando i terzini avanzano) potrebbero essere infilati facilmente; centrocampo che necessita di centrocampisti con i piedi buoni per far circolare il pallone; 
potrebbe risultare un po’ prevedibile.
 
DA USARE CONTRO: 3-5-2; 4-3-2-1; 4-2-2-; 5-3-2
 
Moduli di Fifa 15 più usati nella modalità FUT e Carriera:
4-1-2-1-2
4-4-2
4-3-3
4-2-3-1
3-5-2
I moduli di Fifa 15 più offensivi
3-4-2-1
3-4-1-2
3-4-3
3-5-2
4-3-3
I moduli di Fifa 15 più difensivi
5-3-2
5-2-1-2
5-2-2-1
4-2-3-1
I moduli di Fifa 15 che permettono possesso palla
4-5-1
4-1-2-1-2
4-2-2-2
I moduli di Fifa 15 che permettono cross
4-3-3
3-4-3
4-2-2-2

3-5-2

E tu? Quale modulo preferisci? Cosa ne pensi di quanto ho scritto? Lasciami le tue impressioni o i tuoi dubbi nei commenti qua sotto! 😉
Un abbraccio!

ActualLion