Come Difendere Bene In Fifa 15: La Guida Completa

Diciamoci la verità, siamo tra di noi e non ci ascolta nessuno: alzi la mano chi, almeno una volta da quando ha iniziato a giocare a Fifa 15 non ha avuto la tentazione (giustificata!) di lanciare il pad fuori dalla finestra?

Io si, lo ammetto, e sono sicuro che la stessa cosa è capitata anche a voi!
E credo di indovinare anche il motivo: difendere bene in Fifa 15 è davvero difficile e prendere gol per non si sa bene quale motivo, a causa di un sistema difensivo che a volte lascia quanto meno perplessi, ti da quasi la sensazione che TU in quel momento dovessi necessariamente subire gol!
A questo aggiungiamoci che difendere bene in Fifa 15 è cosa complicata e non banale come nel passato accadeva, quando bastava premere un tasto ed il difensore in automatico faceva il contrasto e rubava la palla all’avversario.
Quelli sono lontani ricordi, anche se, come vedremo tra poco, c’è ancora la possibilità di tornare al passato.
E’ per questa ragione che ho deciso di scrivere una guida completa su come difendere in Fifa 15, e soprattutto su come difendere bene, evitando quegli errori comuni che si possono fare mentre si gioca, e fornendo, in più, qualche piccolo trucco in tema di impostazioni.
Pronti? Si comincia!
1. Settare Bene Gli Sliders
C’è una cosa che molti videogiocatori di Fifa 15 sottovalutano tantissimo quando si tratta di difendere in Fifa 15: mamma EA ci ha fornito uno strumento validissimo (gli Sliders appunto) che permettono di modificare Fifa 15 in base alle proprie preferenze videoludiche, spingendo il gioco – a seconda dei gusti e delle esigenze – verso l’arcade puro o verso la simulazione perfetta.
In questi 6 mesi dal lancio di Fifa 15 ho giocato tanto, ho fatto prove ed esperimenti, ho visitato siti stranieri, ho guardato video su Youtube, e alla fine sono giunto ad un’impostazione di slieders che secondo me sfiora la perfezione, ed oggi voglio condividerla con voi!
Andate in Impostazioni —> Impostazioni di gioco e muovetevi con i tasti dorsali fino alle ultime due schermate:
Fifa 15: come impostare gli sliders per giocare bene
Ragazzi, provatele, non vi dico altro. Sono quelle che io uso da un pò di tempo (so che ne avevo già parlato in questo altro articolo qui sul blog: La simulazione calcistica perfetta in Fifa 15: la guida definitiva) ma i settaggi che vi ho indicato oggi partono da quelli e ne rappresentano un affinamento/miglioramento, e permettono di avere da un lato un gioco molto ragionato – sia da parte vostra che da parte della CPU, con la sensazione di una vera partita di calcio – dall’altro migliorano, e di tanto, la sensazione di difendere meglio in Fifa 15.

 
Vi spiego perchè: con questi sliders la CPU sarà meno cecchino infallibile, sbaglierà maggiormente sotto porta (come in una partita reale) mentre prima bastava che entrasse in area per subire gol, e sarà più abbordabile nell’1vs1, permettendo ai nostri difensori di seguire con più facilità i movimenti degli attaccanti avversari. Attenzione: questi settaggi non rendono più facile Fifa 15, ma permettono semplicemente di migliorare l’esperienza di gioco, diminuendo quella sensazione di frustrazione che spesso si ha quando si gioca a Fifa 15, soprattutto nella fase difensiva.
Non aggiungo altro.. Provateli e mi direte 😉
2. Impostazione difesa Tradizionale
Allora, ragazzi, come saprete tutti Fifa 15 – ma già in Fifa 14 era così – si usa una difesa definita Tattica. Si tratta di un sistema difensivo di Fifa 15 che ti permette di temporeggiare e mantenere la posizione, consentendoti – premendo B su Xbox o Cerchio su Play Station – di intervenire al momento giusto sull’avversario per rubargli palla.
Questo sistema difensivo è un pò difficile da usare perchè naturalmente ti obbliga a ragionare e a non entrare spavaldi e irrazionalmente sull’avversario, devi aspettare il momento giusto per il contrasto, altrimenti o fai fallo o l’avversario ti corre via uccellandoti in malo modo.
Fifa 15: Difesa tattica o tradizionale?
Bene, per chi non dovesse trovarsi bene con questo sistema difensivo, consiglio vivamente di usare la Difesa Tradizionale, che con gli stessi tasti che vi ho citato prima, permette di difendere in maniera più agevole: con la pressione dei tasti il vostro difensore andrà in automatico sul portatore di palla rubandogliela più agevolmente.
Io preferisco la difesa tattica, ma per chi avesse serie difficoltà, anzicchè distruggere la console, può tranquillamente optare per questa opzione.
Per modificarla andate in Impostazioni —> Impostazioni aiuti di gioco —> Difesa Tattica/tradizionale.
3. Tattica della squadra orientata al contenimento e al pressing
Ragazzi, se andate in Rosa —> Tattiche —> Tattica personalizzata, vi suggerisco seriamente di impostare questi valori per avere una squadra in Fifa 15 in grado di difendere bene, facendo tanto pressing e ripartendo veloci in attacco.
Una delle caratteristiche preferite – per me – nella tattica personalizzata di Fifa 15 che sto per svelarvi (è quella che uso io) è che difficilmente resterete scoperti dietro esponendovi al contropiede avversario, anzi, dietro sarete sempre compatti.
Premessa: io uso questa tattica in una formazione 4 – 3 – 3.
Fifa 15: tattica personalizzata per difendere bene
Inoltre, andate nelle Istruzioni e impostate:
Per i difensori centrali: resta dietro in attacco;
Per almeno un CC/CDC: intercetta passaggi avversari + resta dietro in attacco.
Questi due accorgimenti vi permetteranno di restare sempre coperti dietro, e quindi difendere meglio.
4. Alcuni Tips per difendere bene in Fifa 15
Ragazzi, abbiamo visto come impostare gli sliders e la tattica personalizzata, e come, se volete, tornare al passato con la difesa tradizionale (al posto di quella tattica).
Bene, ora, per concludere vi do alcuni piccoli consigli da usare per difendere meglio in Fifa 15.
a. Segui l’avversario e temporeggia
Come vi dicevo, temporeggiare è la strategia migliore che potete usare in Fifa 15 per difendere bene.
Non entrate mai a caso (alla Mexes per intenderci – e non ce ne vogliano gli amici milanisti -) ma aspettate sempre il momento giusto.
Per farlo dovete premere contemporaneamente L2 + R2 sulla console Sony o LT + RT sulla Xbox (One o 360):
Questa strategia porterà il vostro gioco ad un altro livello!
b. Raddoppio
Una strategia importante e spesso sottovalutata è il raddoppio: per difendere bene in Fifa 15 due uomini sono meglio che uno solo, non trovate?
Per farlo basta usare R1 (sulla Play Station) o RB sulla sorella Microsoft.
Per un effetto straordinario usate i due consigli insieme: Raddoppio + Temporeggiare.
Ragazzi, e poi che dire.. ci vuole solo tanta tanta pazienza ed allenamento.
A me Fifa 15 piace da impazzire – con tutti i difetti di cui sono e siamo consapevoli – però credo che al momento sia il miglior videogioco calcistico disponibile, per cui seguite questi consigli per renderlo ancora più bello.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete altri consigli o suggerimenti per la community.
A presto!
– ActualLion –