FIFA 16: Lista dei Miglioramenti… Necessari!

Giocate ancora a Fifa 15? O la vostra mente è già proiettata su Fifa 16? In questo secondo caso, ve lo state già immaginando come potrebbe essere il nuovo capitolo targato EA Sports? Diciamoci la verità, appena arriva la primavera, e con essa la fine di quasi tutti i campionati di calcio, comprese le coppe europee, la nostra mente vola già al nuovo Fifa (nel nostro caso Fifa 16) che verrà.

Molte sono però le riflessioni che ci lascia il capitolo appena trascorso, con molti aspetti da migliorare, e modifiche necessarie per rendere Fifa 16 migliore e soprattutto per tenere (o meglio ricacciare) a debita distanza PES 16. Perché se è vero che con l’edizione appena trascorsa il calcio targato EA Sports risulta ancora superiore, è altrettanto vero che Konami sta lavorando tanto per recuperare terreno.

Abbiamo coinvolto la community per cercare di capire quali sono i miglioramenti di Fifa 16 che la pancia, la base dei videogiocatori, si aspetta di trovare in questo nuovo capitolo.

Cosa aspetti? Entra e scopri i miglioramenti suggeriti per Fifa 16!

Abbiamo cercato innanzitutto di suddividere i miglioramenti che la community vorrebbe per Fifa 16 in diverse categorie, tra cui gameplay, grafica, modalità carriera, FUT e Online.

In questo articolo ci concentreremo principalmente sulle prime tre categorie, lasciando la parte di online e ultimate team in un prossimo articolo, perchè in quel caso c’è davvero tanto di cui parlare…

Grafica

Fifa 15 ha una grafica davvero niente male, e soprattutto sulle televisioni di ultima generazioni rende davvero bene… tuttavia diciamolo pure, in alcuni aspetti la grafica di PES 15 risulta superiore, come ad esempio nella realizzazione dei volti, dello stadio, delle magliette e del campo di calcio.
In Fifa 16, secondo molti utenti, è necessario apportare qualche miglioramento dal punto di vista grafico, soprattutto con riferimento ad alcuni calciatori che poco o nulla hanno a che vedere con le controparti reali.

Nell’immagine sopra riportata si nota Ibra, e si può constatare una differenza notevole… figuriamoci sui calciatori meno famosi, che per pietà non vi mostro, ma che, credo, voi tutti avete imparato a conoscere nelle centinaia di partite fatte quest’anno.

Insomma, su questo aspetto la EA Sports deve lavorare davvero tanto, considerato che PES, a detta di molti videogiocatori, risulta superiore.

Anche per gli stadi andrebbe fatto un lavoro ad hoc, con l’acquisizione di nuove license per le strutture e il miglioramento del pubblico sugli spalti e delle coreografie, delle bandiere, striscioni e fumogeni.

Gameplay

Il gameplay di Fifa 15 non è male, ma sicuramente c’è tanto da fare… tanto!
Innanzitutto in molti hanno segnalato il più grande difetto: chiamatelo momentum, chiamatelo script, chiamatelo bug, chiamatelo come volete, ma esiste ed è un dato di fatto!

Non sapete cos’è il momentum di Fifa 15? Proverò a spiegarvelo in poche righe: per momentum si intende quel particolare momento durante una partita, in cui la l’intelligenza artificiale “decide” che è il giunto il momento in cui subire un gol o rendere impossibile farti segnare, decidendo, di fatto, l’esito della partita, indipendentemente dalla tua volontà.

Esso, in pratica, decide di favorire ora un giocatore, ora l’altro (infatti il momentum può essere favorevole o sfavorevole), modificando di molto le dinamiche di gioco.
Come si manifesta? Attraverso di versi modi, come ad esempio:
1. tiri perfetti, calibrati e angolati come dovrebbe essere, che magicamente escono a lato, o si infrangono sul palo o traversa;
2. tiri la cui potenza non coincide affatto con la durata della pressione sul tasto del tiro;
3. nella velocità dei giocatori, che appaiono senza motivo più lenti rispetto all’avversario;
4. errori grossolani nel posizionamento della difesa e/o del centrocampo,
5. errori nei passaggi e nei controlli;
6. difficoltà ad effettuare un pressing adeguato, a sottrarre la palla o effettuare dribbling,

Esso è presente nella modalità carriera, ma trova la sua massima esplosione nelle modalità online di season e fifa ultimate team.

Altri aspetti su cui si deve lavorare in Fifa 16 dal punto di vista del gameplay sono:

a. gestione dei falli di mano, che seppur settati, in Fifa 15, non vengono fischiati MAI!
b. miglioramento del movimento dei calciatori senza palla;
c. migliorare l’IA dei portieri;
d. semplificare il sistema difensivo: è vero che la EA offre la possibilità di scegliere tra difesa tattica e. difesa tradizionale, ma è altrettanto vero che se la modalità di difesa tattica fosse più equilibrata sarebbe meglio per tutti;
f. rendere le skill più difficili e articolate;
g. ridurre la velocità complessiva di gioco (anche a velocità lenta, si ha la sensazione che la partita dia troppo un effetto ping pong);
h. migliorare le movenze dei calciatori per renderle più simili alle controparti reali;
i. non c’entrano con la grafica, ma per molti i telecronisti sono da cambiare (in molti vorrebbero Caressa o quantomeno Piccinini) o da migliorare notevolmente i commenti, spesso noiosi e inutili; i cori durante la partita sono da rimodernare (non è possibile che in Fifa 15 ci sia ancora il coro per Ronaldinho durante le partite a San Siro!!!).

Modalità Carriera

Arriviamo ad una delle modalità principali di Fifa 15 e che in Fifa 16 dovrebbe essere necessariamente migliorata: la modalità carriera.
Io stesso gioco prevalentemente alla modalità carriera e secondo me, benché migliorata rispetto alle edizioni precedenti, la modalità carriera in Fifa 16 deve tornare al centro del gameplay (con tutto il rispetto per l’online).

Fifa 16

Qui si potrebbe parlare per ore, ma fondamentalmente ci sono una serie di punti su cui la EA deve necessariamente intervenire:
a. migliorare il calciomercato, con la possibilità di:
–   per l’acquisto di un calciatore, offrire due contropartite tecniche (e non solo una come accade oggi),
–   ricevere offerte dalle altre squadre non solo in soldi ma anche con calciatori come contropartita (in Fifa 15 non è possibile),
–   ricevere offerte dalle altre squadre ad acquistare i loro calciatori perché da loro, magari, giocano poco o non sono funzionali al progetto;
b. crescita e scout dei giovani calciatori più semplice ed equilibrata: alcuni calciatori giovani talenti in Fifa 16 (a proposito leggete QUI l’elenco provvisorio dei Giovani Talenti di Fifa 16) dovrebbero crescere ad una velocità maggiore rispetto a quanto succede in Fifa 15, e dovrebbe essere più semplice, soprattutto, trovarli;
c. possibilità di modificare gli stadi: non parlo ovviamente di quelli licenziati, ma sarebbe opportuno permettere ai videogiocatori di modificare gli stadi, ingrandirli, modificare il prezzo dei biglietti, dei gadget, diritti televisivi, in modo da acquisire introiti anche da aspetti non strettamente legati alle vicende calcistiche;
d. mantenere le disponibilità economiche: se alla fine della stagione riesco ad ottenere disponibilità economiche pari ad una certa cifra, non mi spiego perchè, alla fine della stessa, il budget debba essere azzerato, e la squadra debba decidere in autonomia di riassegnarmi una certa somma; mi piacerebbe che alla cifra guadagnata nella stagione precedente (vincita di coppe/campionati, piazzamenti europei, vendita di calciatori nella sessione di gennaio) si vadano ad aggiungere i budget della nuova stagione;
e. inserimento del concetto di affinità di squadra nella modalità carriera: sarebbe bello se i calciatori, nel tempo, e sulla base dei risultati conseguiti, migliorassero la propria affinità, riuscendo a ridurre, ad esempio, le percentuali di errore nei passaggi, migliorando la compattezza difensiva, la capacità realizzativa;
f. meteo variabile durante la partita: non so perché, ma il concetto di una partita che inizia con la pioggia e termina con il sole, o viceversa, mi ha sempre eccitato 😀 chiamatemi strano, ma per me è da sempre stato cosi, non so voi cosa ne pensiate;
g. modalità carriera con maggiori cut scenes, come arrivo della squadra allo stadio, calciatori che ascoltano la musica con le cuffie, interviste e conferenze stampa prima e dopo il match;
h. inserimento della modalità allenamento da far fare in automatico ai calciatori per aumentare le proprie statistiche e le overall di squadra;
i. ricevere maggiori offerte di allenare altre squadre e possibilità di dimettersi dalla carriera;
l. maggiori varianti nella predisposizione della tattica e della formazione, con la possibilità di salvarle in memoria e utilizzarle in automatico anche in partite con gli amici o online (c’è davvero molta rigidità da questo punto di vista).

Ragazzi, queste erano le prime impressioni che a caldo la community, e noi di Fandififa.it, abbiamo pensato come miglioramenti possibili in Fifa 16.
Scriveremo a breve un nuovo articolo che si focalizzerà principalmente sulla modalità online e ultimate team.

Scrivete nei commenti cosa ne pensate, se siete d’accordo o cosa vorreste nel prossimo capitolo di Fifa 16.
Alla prossima!

ActualLion