Fifa 17: Guida Su Fifa 17 Ultimate Team – Parte #1

Fifa 17 è ormai alle porte… il videogioco calcistico più atteso dell’anno è in uscita il 29 settembre 2016 mentre la demo è prevista per il 13 settembre.
Tantissime le novità presentate quest’anno: dalla modalità carriera rinnovata, al nuovo motore grafico, dalla modalità “the journey” alla modifica dei calci piazzati.

Modifiche che hanno creato intorno a Fifa 17 una grande aspettativa da parte dell’intera community.
Fifa 17 ha il compito di stupire e di tranquillizzare coloro che nel corso di Fifa 16 ne avevano evidenziato i limiti (dal momentum alle difficoltà di giocare online).


Con questo articolo iniziamo una nuova rubrica, una guida sulla modalità Fifa Ultimate Team di Fifa 17: dalle card agli allenatori, dalle tattiche alle modifiche di ruoli, dagli allenatori alla chimica e consigli per creare una squadra ideale. Il suo nome sarà Fifa 17: Guida Su Fut 17.

Nel presente articolo cerchiamo di fare un minimo di ordine sul grande marasma delle Card di Fifa 17: quante ce ne sono? A cosa servono? Quando escono? Quanto sono rare?
Precediamo con ordine.

Quando iniziamo una nuova sfida a Fut 17, per prima cosa dobbiamo comporre l’11 iniziale e occupare le caselle per i 7 sostituti. Senza, non potremmo, ovviamente, iniziare a giocare: per tale ragione, la EA ti fornisce dei pachetti iniziali che ti doteranno di almeno 18 giocatori, non vendibili sul mercato, per darti la possibilità di iniziare a giocare a Fut 17.

Giocando a Fut 17 inizierai a guadagnare dei coins, che potrai spendere o acquistando pacchetti, o (e questo lo consigliamo caldamente) acquistando sul mercato i giocatori di cui abbiamo bisogno in base a modulo, chimica e tipologia di squadra.

Di seguito una tabella panoramica sulle diverse tipologie di Card Players disponibili su Fifa 17 Ultimate Team:

Colore
(1)
Numero di Cards
(2)
Incremento statistiche
Frequenza di rilascio in un anno
Periodo
(5)
Disponibilità
Rarità
Prezzo
REGULAR
Day 1
Gold/Grey/Brown
+16000
0
1x
Sep-Sep
Sempre
#4
#10
Upgrade
Gold/Grey/Brown
+350
2
1x
Feb
Sempre
#4
#7
Transfer
Gold/Grey/Brown
+- 4500
0
2x
Jan-Feb Aug
Sempre
#4
#8
IN FORM
TOTW
Black
+- 1150
2
52x
Sep-Sep
7 giorni
#3
#6
TOTY
Blue
11
7
1x
Jan
7 giorni
#3
#1
TOTS
Blue
+- 300
5
18x
May-Jun
3 o 7 giorni
#3
#4
MOTM
Orange
+- 60
2
Nov-Jun
1 giorno
#3
#5
iMOTM
Blue and Red
+- 0
2
Jun-Jul
1 giorno
#3
#5
Heroes
Purple
+70
2
20x
Jun-Jul
1 giorno
#3
#5
FUTTIES
Pink
11
2
1x
Jul
1 settimana
#3
#5
Record Breaker
Blue and Red
5
7
5x
1 giorno
#3
#2
Pro
Cyan
+- 20
10
-15
#1
n.a.
MORE
Legend
White
76
0
1x
Sep-Sep
Sempre
#2
#3
St Patricks
Green
23
0
1x
Mar
Sempre
#3
#9

Regular Cards di Fut 17

Le Regular Cards possono essere oro, argento o bronzo.
Ne sono presenti circa 16.000 e le statistiche vengono determinate sulla base delle prestazioni dei 365 giorni precedenti.
Non si possono modificare o incrementare le statistiche di questi calciatori in modo permanente, ma, al contempo, si possono applicare delle card consumabili che ne modificano le statistiche, la posizione, alcuni attributi.

Quando si trovano delle regular card di Fut 17 nei pacchetti, questi hanno, in automatico, 99 di energia e 7 giornate di contratto, tranne per lo starter pack, che dispone di calciatori non vendibili con 45 giornate di contratto.

Fifa 17: Guida Su Fut 17

Upgraded Cards di Fut 17

Come dicevamo nel paragrafo precedente, all’inizio vengono rilasciate le regular card di Fut 17, con delle statistiche frutto delle prestazioni dei precedenti 365 giorni.
Tuttavia può accadere che un calciatore, che si è contraddistinto particolarmente nel corso della prima parte della nuova stagione, induca la EA a modificarne le statistiche: nel mese di gennaio e febbraio, in concomitanza con il calciomercato invernale, vengono rilasciate delle nuove card (Upgrated Card, appunto) con un incremento secco dell’overall di circa 2 punti.

Transfer Cards di Fut 17

Cosi come per le Upgraded Cards, le Transfer Cards vengono rilasciate nei mesi di gennaio, febbraio e  Agosto, quando è attivo il calciomercato, e riflette il cambio di squadra del calciatore (ciò naturalmente influisce sulla chimica del proprio team).

In Form Cards (IF Cards) di Fifa 17

Regolarmente, durante la stagione, vengono rilasciate le cards più pregiate, le cosiddette IF Cards di Fifa 17 (In Form Cards di Fifa 17): queste cards rispecchiano il reale stato di forma del calciatore nel mondo reale, ed hanno un costo davvero elevato.
Alcune sono davvero rare da trovare, e per tale ragione hanno un costo sul market davvero elevato.

In questa categoria ritroviamo: Totw (team of the week), Totm (Team of the match), ITotm (International Team of the match), Toty (Team of the year), Tots (Team of the season), Heroes, Futties, Record breaker e Pro.

Entriamo un po’ di più nello specifico:

TOTW (Team of the weak) di Fifa 17

Sin da Fut 10, ogni settimana Fifa seleziona un certo numero di calciatori che si sono contraddistinti per la performance della settimana precedente e compone una squadra formata da 23 componenti: 11 titolari, 7 sostituti e 5 riserve, disponibile nei pacchetti per una settimana.

Questa è la Team Of The Week e la si può sfidare nella cosiddetta TOTW Challenge.

Nella settimana in cui viene annunciata la TOTW, viene emesso per ognuno dei 23 calciatori selezionati da EA Sports la cosiddetta TOTW Card, che rimpiazzerà la regular card per tutta la durata della settimana: in altre parole, cercando di semplificare, nella settimana in cui viene rilasciata la TOTW Card (di colore nero) la possibilità di trovare tale IF Card sarà la medesima di trovare la regular card corrispondente nelle altre settimane.

TOTW da Fut 10 a Fut 17

Ogni Team Of The Week viene annunciata il mercoledì alla 15 (UK time) e rilasciata nei pack circa tre ore dopo (ore 18).

Probabilmente la prima TOTW verrà rilasciata il 28 settembre 2016.

I calciatori della TOTW vengono selezionati in base alle loro performance nei campionati nazionali, ma, in caso di interruzione per partite delle nazionali, possono essere scelti in base alla prestazione avuta con la squadra nazionale.

Generalmente le cards IF TOTW vedono delle statistiche incrementate di 1 o 2 punti rispetto alle tradizionali regular card.

Se un calciatore viene nominato in diverse TOTW nel corso della stagione, è possibile che vi siano differenti TOTW card per il medesimo giocatore.

Nella rosa puoi avere sia la regular card che la TOTW card, ma non puoi utilizzarle insieme nell’11 titolare.

Generalmente le card bronzo nominate TOTW vengono aumentate nell’overall fino a 64 (limite masimo delle card bronzo).
Le card argento ricevono un upgrade dell’overall tra 70 e 74.
Le card gold ricevono un upgrade di 2 o 3 punti se il loro valore è compreso tra 75 e 78, invece un +1 se il valore è superiore a 78.

Altro tema scottante è il prezzo delle TOTW cards: nelle prime ore del rilascio, ci sono pochissime card disponibili, ma allo stesso tempo una marea di videogamers interessati; ciò potrebbe generare un effetto devastante sul mercato delle card, con prezzi oggettivamente stratosferici ed irrealistici.
Con il passare delle ore, e l’arrivo sul mercato, i prezzi tenderanno a scendere e a stabilizzarsi: al 5° o 6° giorno avremo dei prezzi ragionevoli e realistici.

Review delle TOTW Card di Fifa 17

  • Colore: Nero
  • Quante TOTW Cards ci sono in Fifa 17: +/- 1.150
  • Frequenza del rilascio: Una volta a settimana
  • Permanenza nei pacchetti: Una settimana (fino al rilascio delle nuove TOTW)
  • Periodo di uscita: Da settembre 2016 a settembre 2017
  • Incremento overall: +1 o 2 punti
  • Data della prima uscita nella storia di Fifa: Fifa 10

Benissimo ragazzi, qui concludiamo la Prima puntata della nostra guida su Fifa 17 Ultimate Team.
A brevissimo rilasceremo la seconda parte, perciò stay tuned, iscrivetevi alla newsletter per restare sempre aggiornati, e mettete (se non lo avete già fatto) il like alla pagina Facebook 😉
Enjoy!

ActualLion