Guida Ai TOTS Di Fifa 17

Arriva il momento di pensare ai TOTS di Fifa 17

Quando escono i TOTS di FIFA 17? Quali saranno i calciatori che ne faranno parte? Quanto costeranno le cards dei TOTS di FIFA 17?

In questo articolo proveremo a rispondere a tutte le domande che ogni videogiocatore potrebbe farsi sui TOTS di FIFA 17.

Innanzitutto iniziamo specificando un paio di differenze tra i TOTS e i TOTY.

E’ vero che molti di voi probabilmente sanno già di cosa stiamo parlando, ma potrebbe esserci qualcuno che ha iniziato a giocare da poco, quindi è sempre bene rinfrescare alcuni concetti.

I TOTS esprimono quei calciatori che si sono contraddistinti per le proprie performance nell’arco dell’ultima stagione sportiva (Agosto-Maggio) mentre i TOTY si riferiscono alle performance agonistiche nell’arco di un anno solare (Gennaio-Dicembre).

L’altra, sostanziale, differenza, riguarda il numero di card rilasciate: mentre per i TOTY si tratta di un’unica formazione, per le TOTS di Fifa 17 verranno pubblicate diverse squadre, una per ciascuna dei più importanti campionati disponibili.

Procediamo con ordine.

 

Introduzione alle TOTS di Fifa 17

Come dicevamo nel paragrafo precedente, nei mesi di maggio/giugno, la EA Sports rilascia una serie di formazioni, riferite ai principali campionati presenti nel gioco, definite Team Of The Season (TOTS di FIFA 17, appunto).

Ogni formazione contiene 23 giocatori.

Ad ognuno di questi 23 calciatori, viene assegnata una card blu, che sostituisce, nel periodo di rilascio, la corrispondente card regolare.

Cosa significa questo? Sostanzialmente due cose:

  1. Nel periodo dei TOTS di Fifa 17, per un determinato calciatore, sarà possibile trovare solo la Card TOTS e non quella regolare;
  2. La possibilità di trovare la card TOTS in un pack, sono le medesime di trovare la corrispondente card regolare.

Il periodo di rilascio dei TOTS di Fifa 17 è davvero eccitante per diversi motivi: c’è la fibrillazione e la speranza di trovare una card blu nel pacchetto, la possibilità di fare grandi affari sul mercato (sia per chi vende che per chi acquista), la possibilità di migliorare notevolmente la propria squadra.

 

Probabile Data di Rilascio dei TOTS di Fifa 17

La EA difficilmente anticipa il giorno di rilascio, forse lo fa qualche giorno prima dell’uscita della formazione, ma è davvero improbabile che ciò accada.

Tuttavia, anno dopo anno, abbiamo assistito ad un modus operandi abbastanza rigido e consueto, ragion per cui è facile (più o meno), grazie ad un po’ di esperienza, fare qualche previsione sul rilascio dei TOTS di Fifa 17.

Seguitemi: quest’anno non ci sono competizioni internazionali come Mondiali ed Europei (purtroppo o per fortuna).

La medesima situazione si registrò nel 2015: quell’anno i TOTS furono rilasciati il 20 Maggio.

Nel 2014 (Coppa del Mondo) e nel 2016 (Europei di Calcio) i TOTS furono rilasciati a fine aprile.

La EA ha dichiarato che i primi ad essere rilasciati saranno i TOTS dei MAI STATI IF (Oro, Argento e Bronzo), la cui scelta è affidata alla community (discussione e votazione da parte degli appassionati terminata il 24 aprile).

C’è motivo di credere che il primo TOTS di Fifa 17 verrà rilasciato il venerdì 19 maggio (in alternativa il 12 o 15 maggio).

Durante il periodo dei Team of The Season, le card dei campionati principali vengono annunciati il venerdì alle 16 (UK), rilasciati due ore dopo nei packs contenenti giocatori rari, e restano disponibili per una settimana.

Svelati i FIFA 17 TOTS Most Consistent But Never IF. Leggi QUI.

I Tots degli altri campionati minori sono annunciati il lunedì e sono disponibili solo per 48 ore.

Quindi, si dovrebbe iniziare in questo modo:

  • 19 Maggio -26 Maggio: Most Consistent but NEVER IF TOTS (oro, argento e bronzo)
  • 26 Maggio- 2 Giugno: TOTS Premier League;
  • 2 Giugno – 9 Giugno: TOTS Bundesliga;
  • 9 Giugno – 16 Giugno: TOTS LaLiga;
  • 16 Giugno – 23 Giugno: TOTS Serie A e Ligue1

e così via.

Naturalmente vi aggiorneremo sempre tempestivamente sui dati ufficiali.

 

Regole generali sui TOTS di Fifa 17

Generalmente le card Team of The Season vengono aumentate in termini di attributi, dai +4 a +6 punti, a seconda delle prestazioni e delle card IF disponibili.

Due considerazioni:

  1. Se il calciatore nel corso dell’anno ha giocato in un ruolo differente a quello di appartenenza nel card regolari, potrebbe essere che la TOTS corrispondente possa accogliere tale variazione (mi viene da pensare a Mertens, che essendo un AS, ma avendo giocato quest’anno prevalentemente da ATT, potrebbe avere una card blu proprio con il ruolo di attaccante centrale);
  2. se un calciatore ha cambiato maglia nel corso della stagione, riceverà la card blu con la maglia con cui ha realizzato le migliori performance.

A breve posteremo un articolo con le nostre previsioni sui principali TOTS di Fifa 17.

Altra regola importante: nel proprio club si può avere, con riferimento ad un calciatore, sia la card regolare che la card Tots, ma non potremo schierare entrambi contemporaneamente.

Infine, un calciatore può essere presente in più Team Of The Season: quello della Lega di appartenenza e quello dei Most Consistent della community o della EAS. La card, va da sè, sarà la medesima e sarà disponibile nei pack per un tempo maggiore.

 

Gli Effetti dei TOTS di Fifa 17 sul Mercato

Generalmente nel periodo del rilascio dei TOTS è facile assistere ad una diminuzione del prezzo delle card regolari, che arriva addirittura fino al -10% rispetto al livello medio.

Il massimo delle diminuzioni, il picco, potrebbe avvenire il giorno in cui le TOTS vengono rilasciate e il giorno prima, con diminuzioni anche del 2%.

Tuttavia, se le migliori formazioni TOTS vengono rilasciate il venerdì, si può registrare un effetto contrapposto a causa della Weekend League, che determina un prezzo più alto il venerdì ed un prezzo più basso la domenica.

Quindi possiamo dire che, i prezzi più bassi delle card regolari (non IF) si possono ottenere nei seguenti periodi:

  1. rilascio del primo TOTS (il giorno prima e il giorno stesso);
  2. ultimo rilascio TOTS;
  3. week-end di rilascio della demo di Fifa 18.

Il medesimo discorso si può fare con riferimento alle card IF, dove, però, gli effetti di variazione sul prezzo sono, in proporzione, più lievi.

Restate sintonizzati, ragazzi, perchè a breve faremo delle previsioni su possibili formazioni TOTS di Fifa 17.

Stay tuned!